UN MOTIVO IN PIU’ PER CERTIFICARSI ISO 50001

Il 29 luglio 2020 è entrato in vigore il decreto legislativo n.73 del 14 luglio 2020 che modifica il D.lgs 102/2014, con cui era stata recepita la Direttiva 2012/27/UE sull’Efficienza Energetica.

Il Decreto detta una serie di misure per il miglioramento dell’efficienza energetica finalizzate all’obiettivo di risparmio energetico nazionale “e che contribuiscono all’attuazione del principio europeo che pone l’efficienza energetica al primo posto".

 

Tra le principali novità introdotte da questo nuovo decreto si riscontrano in particolare delle modifiche in tema di adempimenti legati agli interventi di efficienza energetica post diagnosi (Audit) e su alcune forme di incentivazione legate ai sistemi di gestione dell’energia ISO 50001 (art. 8 del d.lgs n. 102/2014).

·           Le aziende energivore dovranno dare attuazione ad almeno uno degli interventi di efficienza evidenziati dalle diagnosi stesse, o, in alternativa ad adottare sistemi di gestione conformi alle norme ISO 50001, nell’intervallo di tempo che intercorre tra una diagnosi e la successiva, quindi 4 anni.

·           La mancanza a questo adempimento varrà l’applicazione di sanzioni amministrative pecuniarie da 1.500 euro a 15.000 euro in caso di inadempimento della diffida ad eseguire le diagnosi energetiche, e da 1.000 a 10.000 euro in caso di mancata attuazione di almeno uno degli interventi di efficienza individuati dalle diagnosi stesse, o di mancata adozione di sistemi di gestione conformi alle norme ISO 50001.

·           Non sono soggette all’obbligo di diagnosi energetica (Art.8) «le grandi imprese che presentino consumi energetici complessivi annui inferiori a 50 tep».

·           Resta confermata l'esenzione alla realizzazione della Diagnosi Energetica per le Grandi Imprese che hanno adottato sistemi di gestione dell’Energia conformi ISO 50001, a patto che tale sistema includa una Diagnosi Energetica in conformità all’Allegato 2.

Sono state però escluse da questa "esenzione" le Grandi Imprese dotate di schemi EMAS e di Certificazioni ISO 14001, in quanto ritenuti non rilevanti ai fini energetici. 

 

Nel Decreto, inoltre, è prevista la promozione da parte del Ministero dello Sviluppo Economico, GSE e le Regioni, di bandi pubblici al fine di supportare le PMI nell'adozione di Sistemi di Gestione dell'Energia

 

Se sei un’azienda energivora, tra le attività che puoi realizzare per rispettare l'obbligo introdotto post Diagnosi Energetica, c'è l'implementazione di un Sistema di Gestione dell'Energia conforme ISO 50001.  

Vieni a scoprire di cosa si tratta sulla nostra pagina

Certificazioni e sviluppo di sistemi di gestione (7consulting.net)

 

Tags: , , , ,

Add comment

  Country flag

biuquote
  • Comment
  • Preview
Loading

Ho letto la Privacy Policy e acconsento alla memorizzazione dei miei dati nel vostro archivio secondo quanto stabilito dal regolamento europeo per la protezione dei dati personali n. 679/2016, GDPR. (Potrai cancellarli o chiederne una copia facendo esplicita richiesta a info@7consulting.net)