13. September 2022
consulting
Valorizzare le diversità rappresenta un forte collegamento con il cambiamento all’interno dell’azienda; le aziende dovranno misurarsi con sempre maggiore attenzione ai temi dell’inclusività, per ragioni etiche, organizzative ma anche di mantenimento della propria competitività.
Nel PNRR presentato dal governo alla Commissione UE 2021, particolare attenzione viene dedicata proprio alle donne e all’esigenza di costruire una strategia per favorire l’occupazione femminile.
La UNI/PdR 125:2022, definisce le linee guida sul sistema di gestione per la parità di genere ed ha l’obiettivo di supportare un percorso di cambiamento culturale nelle organizzazioni e nella Società che, superando la visione stereotipata dei ruoli, attivi la grande risorsa dei talenti femminili per stimolare la crescita economica e sociale del Paese.
Inoltre, il rispetto dei requisiti previsti, favorisce la rendicontazione sulla situazione di impiego maschile e femminile che la Legge 162 di novembre 2021 (Legge Gribaudo) ha reso obbligatoria per tutte le aziende, pubbliche e private, con più di 50 dipendenti.
La Certificazione per la Parità di Genere è applicabile a qualsiasi tipo di Organizzazione, sia del settore privato, pubblico, indipendentemente dalle dimensioni e dalla natura dell’attività.
Vieni a scoprire come 7Consulting può seguire la tua organizzazione alla certificazione UNI PdR 125:2022
Certificazioni e sviluppo di sistemi di gestione (7consulting.net)