A fine febbraio è stato pubblicato l’addendum ISO che integra gli standard dei sistemi di gestione aggiungendo le azioni per la gestione del cambiamento climatico.
Nello specifico l’emendamento riguarda i seguenti requisiti:
al punto 4.1 Comprendere l’organizzazione e il suo contesto, aggiunge “l’organizzazione deve determinare quanto possono essere rilevanti i fattori legati al cambiamento climatico”;
al punto 4.2 Comprendere le esigenze e le aspettative delle parti interessate viene aggiunta “le parti interessate rilevanti possono avere esigenze connesse al cambiamento climatico”.
L'intento è quello di garantire che le questioni relative al cambiamento climatico siano considerate dall'organizzazione nel contesto dell'efficacia del sistema di gestione, oltre a tutti gli altri fattori.
Questo significa che le organizzazioni dovranno considerare l’impatto del cambiamento sulle loro attività e sugli obiettivi strategici, riesaminare l’analisi del contesto, compresa l’analisi dei rischi connessi, le esigenze e le aspettative delle parti interessate.
Sul comunicato IAF (International Accreditation Forum) si precisa che questi requisiti includono già la necessità per l'organizzazione di considerare tutte le questioni interne ed esterne che possono influenzare l'efficacia del loro sistema di gestione; l'aggiunta assicura semplicemente che si presti un'attenzione particolare al cambiamento climatico che è diventato un fattore importante che non può essere trascurato.
Link del comunicato ufficiale IAF con l’elenco degli standard ISO per i quali vale l’addendum.
iaf.nu/iaf_system/uploads/documents/Joint_ISO-IAF_Communique_re_Climate_Change_Amds_to_ISO_MSS_Feb_2024_Final.pdf